Biancorosso.design

Biancorosso.design è un’impresa presente all’incubatore I3P del politecnico di Torino, nata dall’idea di Rebecca Biancorosso nel 2016, creando un team di maestranze che collaborano sinergicamente nel campo dell’interior design. Impresa che ambisce a un posizionamento migliore nel settore dell’arredamento
di interni e consulenze d’arredo. Mi sono occupata del restyling del sito insieme ad un team di lavoro. 

sede studio biancorosso
logo biancorosso progetto

UVP

Il progetto d’arredo è tarato sugli spazi di casa dell’acquirente del pacchetto e personalizzato in base ai desideri e ai bisogni di quest’ultimo;

 La lista dei mobili, dei complementi d’arredo e degli accessori è stilata dai designer, i quali filtrano le soluzioni migliori per il proprietario del servizio di consulenza. In questo modo, l’utente finale non perde tempo a cercare l’arredo da acquistare in quanto la checklist di mobili e annessi viene fatta da un professionista nell’ambito della progettazione d’interni; 

Attraverso l’uso della realtà virtuale il proprietario degli spazi ha la facoltà di visionare in anteprima gli ambienti arredati dal designer e previsti dal pacchetto. In questo modo, il cliente ha la possibilità di effettuare degli
acquisti consapevoli, in quanto può modificare gli elementi d’arredo durante la fase di progettazione e quindi prima dell’ordine definitivo dei mobili;

Il servizio è chiavi in mano, ciò significa che l’attività di trasporto e montaggio dei mobili è compresa nel prezzo del pacchetto di consulenza.

Painpoint

Il sito presenta pochi accessi e poche conversioni nell’acquisto di consulenze.
I servizi risultano poco chiari e non ben delineati, la piattaforma di reclutamento Designer non è in evidenza così come il blog che potrebbe apportare maggior traffico. 

Soluzioni

Le soluzioni potrebbero essere l’ottimizzazione SEO che risulta inesistente, Fornire la possibilità attinenti ai prospect , Creare pagine dedicatre e raccontare il servizio offerto, Sfruttare le potenzialità della piattaforma online descrivento il funzionamento e dedicando una sezione alle sue caratteristiche. 
Infine aggiungere una voce blog alla navbar principale e una fascia in homepage che riproponga gli ultimi articoli. 

I dati parlano: personas

Compresi in una fascia d’età che parte dai 25 ai 45 anni, ma un interesse maggiore si ha nella fascia che va dai 35 ai 45 anni.
Una percentuale a livello di genere femminile(80%) nettamente superiore a quello maschile( 20%),
con preferenze di interessi orientate verso le seguenti categorie:

Lifestyle & Hobbies
Food & Dining/Cooking Enthusiasts
Beauty & Wellness
Home & Garden/Home Decor

Città Italiane prime tra tutte Milano, Roma, Torino.

Personas identificate

  • Donna tra 45-60 reddito medio-alto
  • Giovane coppia 28-45 (prima casa)
  • Uomo single 30-40 con ufficio in abitazione
Interview & test

Utenti

Il questionario è stato inviato a 800 contatti in fascia d’età comrpesa tra i 18- 55.
Su 233 risposte il 25% è disposto ad acquistare online.

Over 40
Dalla prima analisi emerge che gli utenti non vogliono comprare mobili online, ma visionare prima il prodotto di persona.

18-40
Il campione risulta essere ben disposto verso la consulenza d’arredo e la vendita online

 

Caratteristiche comuni

Si denota la necessità di arredare casa o acquistarne i complementi d’arredo. Il reddito è medio-basso compreso tra 22k e 38k euro lordi all’anno.
Hanno un interesse particolare verso l’aspetto estetico (73%) e ciò che risulta gradevole alla vista.
Una propensione ad affidarsi ad un esperto di interior design (70,8%)
Una disponibilità ad acquistare mobili online di grosse dimensioni  (44%)

Analisi Keywords
stat test

L’analisi keywords sono stati utilizzati tool come seozoom, ubersuggest, google trends. Sono state prese in analisi le keywords con cui i competitor si posizionavano rispetto al brand:

  • interior design online
  • studio interior design

Esse sono localizzate in Lombardia e Lazio che sono anche le due regioni più presenti nei dati di Analytics di Biancorosso.

Strategia UX

Dopo attente analisi sulla struttura del sito e sui dati di Google Analytics, è diventato necessario modificare il piano iniziale in funzione di trovare la direzione giusta da seguire, cercando nuovi dati da analizzare.
La proposta prevede 2 Landing page diverse per un A/B test e un mockup:
– SEO optimization
– Settare parametri Analytics
– Settare Hotjar
– Creare sponsorizzate Facebook mirate ad ogni landing
– Raccolta e Analisi dei dati
– Fare modifiche in base all’analisi dei dati

Icon set

icon set biancorosso

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